La Forneria di Damiano

La nostra azienda è certificata da BioAgriCert (ente di certificazione biologica autorizzato): è possibile scaricare il documento aggiornato di certificazione per l'azienda con tutti i nostri prodotti (Certificato BioAgriCert).

La nostra qualità si basa sulla scelta delle materie prime tutte certificate biologiche ed accuratamente selezionate, sulla cottura in forno a legna e sul sistema di produzione del pane e dei dolci a lunga lievitazione: solo fermentazione naturale da pasta madre.

La pasta madre si ottiene senza mai aggiungere lievito compresso o cosiddetto di birra: il fornaio ottiene la lievitazione impasto dopo impasto, coltivando i lieviti selvaggi spontaneamente presenti nella farina soprattutto se integrale.
Occorrono solamente acqua, calore e tempo ... molto tempo!

La cristallizzazione sensibile permette di giudicare la qualità di un alimento andando ad indagare sulla sua vitalità e sul suo equilibrio.
L’immagine che vedete è espressione di tale qualità. Una valutazione che va ben oltre la semplice certificazione di origine biologica delle materie prime utilizzate e indica quale è la effettiva proprietà vitale del pane ottenuto.
Questa immagine di “Cristallizzazione sensibile” è relativa ad una prova effettuata sul nostro pane di girasole nel 2003 da Ivo Bertaina in occasione del concorso ”PaneBio” curato dalla cooperativa BioDin di Fossano (CN).

Le nostre materie prime provengono da fornitori che oltre ad essere certificati da enti preposti per il biologico sanno avere la massima cura nella scelta delle materie prime e grande attenzione per i sistemi di lavorazione e conservazione dei cereali